Salento Film Festival Internazionale Cortometraggio - Finibus Terrae
Streamit
Festival - Versione Italiano Festival  - English Version
CERCA
NEWS
Apertura con il corto di Edoardo Ponti con Nastassja Kinski, Enrico Lo Verso ed Erri De Luca
22/07/2013


I Diritti Umani e i corti di animazione al centro della sezione competitiva di cortometraggi internazionali. Apertura della rassegna con il corto di Edoardo Ponti interpretato da Nastassja Kinski, Enrico Lo Verso ed Erri De Luca



Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti



Quarta giornata di proiezioni, domani, martedì 23 luglio, dell’undicesima edizione del Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio, diretto dal regista Romeo Conte, che si tiene nell’Alto Salento fino al 28 luglio – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Alle ore 20:45 avranno inizio le proiezioni dei cortometraggi internazionali presso l’Arena Don Tonino Bello di Villa Europa a San Vito dei Normanni e a seguire, la sezione Diritti umani presenta una selezione di lavori provenienti da tutto il mondo, con il comune denominatore della salvaguardia dei diritti umani fondamentali. La rassegna competitiva si apre con Il turno di notte lo fanno le stelle, del figlio di Sophia Loren, il regista Edoardo Ponti, cortometraggio pluripremiato nel mondo e interpretato da Nastassja Kinski, Julian Sands, Enrico Lo Verso e lo scrittore Erri De Luca, che racconta di un uomo solitario e una donna sposata, entrambi da poco operati al cuore, che affrontano insieme la scalata di una parete nelle Dolomiti. A seguire, Volti, del regista italiano Antonio De Palo, che racconta di un bambino con sindrome di Down e una grande passione per il teatro.. Ma anche lo spagnolo Ngutu, diretto a quattro mani da Felipe de Olmio e Daniel Valledor, la storia di un venditore ambulante di giornali e il cortometraggio Poveri diavoli, ambientato in Puglia dal regista Ahmed Hafiene, che racconta di immigrati che lavorano su pescherecci e della ribellione di questi ultimi contro il loro datore di lavoro.

Le proiezioni notturne continuano alle ore 23:45 presso Ex Fadda L’Officina del Sapere con i corti di animazione, tra i quali sarà proiettato l’italiano Stop cambiamo il futuro, di Luigi Berio, una piccola sinfonia dedicata alla bellezza della natura, realizzata a partire da disegni di 825 bambini. Ma anche Amori sfigati – Bricolage, di Chiara Rapaccini, una breve storia d’amore nell’epoca del fai-da-te. Un folle inseguimento tra polizia e criminali è al centro del divertente corto del francese Philippe Gamer, The chase, mentre nello spagnolo Bitseller, di Juanma Sànchez Cervantes si raccontadi cosa può succedere quando uno scrittore deve affrontare il cambio della propria macchina da scrivere con un moderno computer… A seguire, continua la Notte Diritti Umani con due cortometraggi italiani in concorso, Margerita, di Alessandro Grande, la storia del primo furto in un appartamento di un giovane rom e di come questa esperienza gli cambierà la vita e Dreaming Apecar, di Dario Samuele Leone, con Lorenza Indovina, che interpreta una donna senza lavoro che accetta di lavorare come badante, pur di lavorare.

Salento Finibus Terrae presenta, all’interno della programmazione festivaliera, la mostra Stefano Ricci dedicata alla Galleria degli Uffizi di Firenze, terzo capitolo di una collezione che si ispira al mondo dell'arte. Dopo l'omaggio al surrealismo di René Magritte e l'omaggio alla contemporaneità del pittore scozzese Jack Vettriano ospitato presso Borgo Egnazia durante la scorsa Xa edizione del Festival, Filippo Ricci, direttore creativo della società, ha scelto lo straordinario patrimonio dei più importanti musei d'Italia selezionando diciassette autoritratti che rappresentano un'ulteriore prova della ricchezza incommensurabile del patrimonio del museo fiorentino e che saranno esposti  presso Borgo Egnazia, durante la tappa conclusiva  del Salento Finibus Terrae.

Il Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio è patrocinato da: Comune di Fasano - Assessorato alla Cultura, il Sindaco Lello Di Bari e l'Assessore Laura De Mola. Comune di San Vito dei Normanni - Assessorato alla Cultura, il Sindaco Alberto Magli e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Di Viesto.  Il festival ha il patrocinio Unicef e il patrocinio Unesco. Main sponsors : Baume&Mercier, Stefano Ricci, TWWW.IT.  Sponsors: Euphidra, Adelina Scalzotto - Gioielli fatti a mano, BancApulia.  Partners: Tenute Rubino, Borgo Egnazia, Masseria Relais del Cardinale, Sierra Silvana, Ex Fadda L’Officina del Sapere, Laguna Blu,  Consorzio Valle D'Itria. Media partners: Iris Mediaset, Empire Italia – TWWW.IT, Cinemaitaliano.info, Italia della Cultura.
 
Per informazioni
www.salentofinibusterrae.it
salento@salentofinibusterrae.it
tel. 0574 1940224
 
Pubbliche Relazioni
Studio Isabella Baudo
Isabella Baudo +39 335 5283658
isa.baudo@gmail.com
 
Ufficio Stampa

REGGI&SPIZZICHINO Communication
Via G.B. Tiepolo 13/a - 00196 Roma
Tel  e fax +39 06 97615933
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto +39 348 0646089
info@reggiespizzichino.com
www.reggiespizzichino.com
Scarica il regolamento del Festival
Safiter ed Events

Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio è una produzione Events Production
20 edizione
Events Production di Romeo Conte d.i. Via F. Ferrucci 69, 59100 - PRATO - P.IVA 02175540976 - Film Festival Internazionale Cortometraggio - privacy policy
web design - hosting - software