Salento Film Festival Internazionale Cortometraggio - Finibus Terrae
Streamit
Festival - Versione Italiano Festival  - English Version
CERCA
FESTIVAL
Laboratorio Cinema
ROMAN HOLIDAY #968
Regia Giuseppe Convertini

Prodotto da: DAAP
Sceneggiatura: Giuseppe Convertini, Diana Fantinuoli
Fotografia: Interni Bianchi
Montaggio: Giuseppe Convertini
Tecnico del suono: Gianluigi Fulvio
Musica di: Interni Bianchi
Interpreti: Micol Fontana, Teresa Allegri, Ludovica Vismara

Italia 2009 - durata 20‘
Sinossi
Il film narra l’incontro-scontro di due generazioni.
Ludovica, una studentessa iscritta al primo anno dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma, è una ventenne alla ricerca di una identità.
Veste in maniera alternativa e ha l’aria di quella che ha sempre la testa tra le nuvole, o così vuol far credere per attirare l’attenzione su di sè.
Durante una lezione di moda, in cui sono state invitate Micol Fontana (dell’Atelier Sorelle Fontana) e Teresa Allegri (della Sartoria AnnaMode), la giovane studentessa fa intendere che, forse e senza mancare di rispetto, sarebbe stato più giusto invitare dei creativi più giovani.
Viene prontamente redarguita dal corpo docenti che per riparare all’accaduto, le affida una ricerca sulla moda degli anni 50’ a Roma, che parta proprio da un’intervista alle due signore sopracitate.
Questi due incontri la manderanno in crisi ma serviranno a farle capire qualcosa in più su se stessa e sulla sua città: Roma.
Micol Fontana è una signora di 97 anni estremamente elegante, energica, con ancora tanta voglia di conoscere. Insieme alle sorelle Zoe e Giovanna, ha costituito negli anni 50’, il mitico marchio “Sorelle Fontana”.
Le Sorelle Fontana sono state le prime ad intuire la necessita' di dare alla Moda Italiana una propria fisionomia, riscattandola da influenze straniere e, con questo spirito, conquistata la clientela italiana, hanno iniziato a portare la loro moda nel mondo.
Teresa Allegri è stata la fondatrice, insieme alla sorella maggiore Anna della storica sartoria Cine-Teatrale Annamode 68.
In tutti questi anni di attività, Annamode è stata quella che meglio di tutte le altre sartorie, ha saputo incarnare il dualismo tra la moda e il costume. Teresa è stata capace di abbinare il lavoro nel settore della moda e dell’alta moda con quello nel settore del costume per lo spettacolo, passando dal cinema alla rivista e dal teatro alla televisione.



Scarica il regolamento del Festival
Safiter ed Events

Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio è una produzione Events Production
20 edizione
Events Production di Romeo Conte d.i. Via F. Ferrucci 69, 59100 - PRATO - P.IVA 02175540976 - Film Festival Internazionale Cortometraggio - privacy policy
web design - hosting - software